Il CFP Saugo rilascia agli allievi del quarto anno di Tecnico riparatore di veicoli a motore il Patentino per lavorare sui gas refrigeranti, in quanto abilitato all’erogazione del corso ABILITA CLIMA.
Con questa certificazione gli allievi sin dalla scuola acquisiscono le competenze e conoscenze previste dalla normativa (Reg. 307/2008) in materia di recupero del gas R134a in uscita dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore. Tutti gli autoriparatori che svolgono l’attività sugli impianti di condizionamento degli autoveicoli sono obbligati a ottenere l’abilitazione all’utilizzo con la frequenza di un corso di formazione, organizzato da Organismi di attestazione certificati.
I nostri Tecnici, dopo il quarto anno di diploma professionale, sono già abilitati a lavorare su questi impianti e non devono frequentare un successivo corso di abilitazione.
La nostra scuola è stata abilitata da TEXA che ha certificato il proprio corso di formazione secondo i contenuti sanciti dal DPR n.43/2012 e attrezzato il nostro centro di formazione alle caratteristiche richieste dal Decreto, necessario a tutti coloro, meccanici e carrozzieri, che eseguono la ricarica degli impianti di climatizzazione sulle vetture.