Tecnico riparatore di veicoli a motore

La Scuola SAUGO ha ampliato l’offerta formativa del settore dell’automotive con un quarto anno di diploma professionale di Tecnico riparatore di veicoli a motore.

Una iniziativa che aggiunge nuove opportunità formative per i ragazzi che dopo la qualifica professionale di autoriparatore desiderano frequentare un ulteriore quarto anno per il conseguimento del diploma professionale di livello EQF IV.

Il percorso consentirà agli allievi di acquisire ulteriori conoscenze e competenze ed un livello di autonomia nello svolgimento delle attività lavorative, pur in un quadro di istruzioni, che terrà però conto di un contesto professionale soggetto a dei cambiamenti, questo al fine anche di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Successivamente andrà sempre coltivato e curato l’aggiornamento professionale, per elevare sempre di più il livello di preparazione e soprattutto creare un vero professionista. Una preparazione caratterizzata non solo da una solida, sicura e completa base tecnico-professionale, ma anche da competenze a largo raggio in grado di far fronte alle diverse e mutabili esigenze del settore dell’automotive.

DGR 783 del 27/06/2023

Interventi finanziati da PNRR MISSIONE 5 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.4 “SISTEMA DUALE” e PROGRAMMA REGIONALE FSE PLUS 2021-2027 PRIORITA’ 4 OCCUPAZIONE GIOVANILE

Possibilità di passare al sistema dell’Istruzione ai sensi Decreto 22 maggio 2018 “Recepimento

Dell’Accordo, sancito nella seduta della Conferenza Stato Regioni del 10 maggio 2018, Rep. atti n.
100/CSR, riguardante la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i
percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale, e viceversa, in attuazione dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61”.

Scarica la domanda di iscrizione al quarto anno Tecnico Autoriparatore 2023/2024

Il CFP Saugo rilascia agli allievi del quarto anno di Tecnico riparatore di veicoli a motore il Patentino per lavorare sui gas refrigeranti, in quanto abilitato all'erogazione del corso ABILITA CLIMA.

Con questa certificazione gli allievi sin dalla scuola acquisiscono le competenze e conoscenze previste dalla normativa (Reg. 307/2008) in materia di recupero del gas R134a in uscita dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore. Tutti gli autoriparatori che svolgono l’attività sugli impianti di condizionamento degli autoveicoli sono obbligati a ottenere l’abilitazione all’utilizzo con la frequenza di un corso di formazione, organizzato da Organismi di attestazione certificati.

I nostri Tecnici, dopo il quarto anno di diploma professionale, sono già abilitati a lavorare su questi impianti e non devono frequentare un successivo corso di abilitazione.

La nostra scuola è stata abilitata da TEXA che ha certificato il proprio corso di formazione secondo i contenuti sanciti dal DPR n.43/2012 e attrezzato il nostro centro di formazione alle caratteristiche richieste dal Decreto, necessario a tutti coloro, meccanici e carrozzieri, che eseguono la ricarica degli impianti di climatizzazione sulle vetture.

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE AUTORIPARATORE
    
 COMPETENZE ore settimanali di lezione
 AREA CULTURALEMATERIA4° ANNO
CALF1/CALF2/CALF3Alfabetiche funzionali - ComunicazioneItaliano1
CALF4Informatica0,5
CLING1/CLING2LinguisticaInglese1
CMST1/CMST4Matematiche, scientifiche e tecnologicheMatematica1
CCIT1/CCIT2Storico-Geografico-Giuridiche ed economiche/CittadinanzaDiritto ed Economia0,5
CSGGE1/CSGGE3/CSGGE41,5
CDIG1/CDIG2DigitaliInformatica0,5
CIRCInsegnamento della religione cattolicaReligione0,5
CEAMEducazione alle attività motorieEd. Fisica0,5
 AREA PROFESSIONALE  
PMTecnico professionali comuni/QualitàSicurezza sul lavoro0,5
PM1Gestione documentale0,5
PM2Rapporto clienti0,5
P1N1Tecnico professionali connotative all'indirizzoDiagnosi autronica1,5
P1N2Organizzazione lavoro2
P3N1Pneumatici0,5
AGGQ/AGGDCompetenza aggiuntivaCarrozzeria1
 TOTALE ore settimanali  (*ore medie in quanto le azioni sono modulari)13,5*
   
 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
 Totale ore annue495