Scuola di Formazione
Professionale
Anna Rossi Saugo

CFP saugo, non una semplice Scuola

Una formazione di qualità

La Scuola di Formazione Professionale Anna Rossi SAUGO, ha conseguito in dicembre 2004 il Certificato di Conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2000 del Sistema di Gestione per la Qualità, adottato per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale.

Attualmente il sistema di qualità è aggiornato alla norma ISO 9001:2015

Il Centro Saugo si ispira ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa. E' convinto del profondo e fondamentale ruolo che costituisce la formazione professionale nella crescita civica, della libertà e della democrazia dei giovani che frequentano la scuola.

Il Centro Saugo è legato alla riscoperta dei valori umani, degli ideali cristiani, delle forze morali, sociali e politiche presenti nella nostra gioventù e attribuisce pertanto alla scuola e alla formazione professionale un ruolo determinante nella riscoperta di tali valori. Lo scopo del Centro Saugo è di maturare attraverso il processo formativo, la personalità dell’uomo e del futuro lavoratore, protagonista della sua storia; far acquisire maggiore esperienza di partecipazione democratica, superando ogni concezione individualistica del mutato rapporto formazione-lavoro.

Il Centro Saugo identifica nei giovani, nelle famiglie, nei partecipanti alle attività formative, i soggetti destinatari prioritari delle proprie attività. In secondo ordine ritiene importante evidenziare il rapporto di collaborazione con le Associazioni sociali e imprenditoriali, le Istituzioni pubbliche, gli Enti locali committenti o destinatari delle attività.

Il Centro Saugo si impegna:

  • Verso i giovani e verso i partecipanti alle attività formative a fornire una formazione professionale adeguata ai fabbisogni del mondo produttivo, con particolare attenzione ai valori di natura etico-morale;
  • Verso le famiglie a fornire un ambiente formativo e educativo improntato all’accoglienza, al rispetto della persona, alla socialità e all’educazione integrale del giovane; 
  • Verso le associazioni sociali e imprenditoriali a tenere aperta una linea di dialogo e collaborazione, per cogliere le esigenze del mondo produttivo e tradurle in percorsi formativi aggiornati;
  • Verso le Istituzioni pubbliche e gli Enti locali committenti si impegna a realizzare le attività formative nel rispetto delle norme e delle direttive emanate sul versante della progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione;
  • Verso le scuole pubbliche del territorio a collaborare per il successo formativo dei giovani, anche nell’ottica delle Riforme del Sistema Scolastico.

Il Centro Saugo nella realizzazione delle proprie attività formative è attento a cogliere le sfide del mondo contemporaneo determinate dalle innovazioni tecnologiche, dai cambiamenti dei processi produttivi e dalla crescente internazionalizzazione dei mercati che comporta l’adozione di nuovi strumenti, linguaggi e metodologie di comunicazione. Il Centro Saugo ritiene che, la consapevolezza, la professionalità e la competenza degli operatori che lavorano e collaborano con il CFP, siano una risorsa fondamentale per il raggiungimento della propria missione e la realizzazione degli impegni e ne cura lo sviluppo e la crescita professionale. Il Centro Saugo, per avere la certezza che gli aspetti valoriali ed etici che l’Ente ritiene fondanti siano condivisi e rispettati, ha implementato un proprio Codice Etico, disponibile presso l’Ente.

Il Centro Saugo vede nel continuo miglioramento dei propri processi formativi lo strumento per garantire una risposta ai fabbisogni del contesto sociale e produttivo del territorio di riferimento. .

I laboratori, le attrezzature e le apparecchiature, i servizi di supporto e le condizioni degli ambienti destinati alla formazione, sono perfettamente rispondenti ai requisiti previsti dalle direttive regionali e dalle norme vigenti in materia.

Il Certificato Internazionale di Qualità ottenuto dal Centro di Formazione Professionale A. Rossi SAUGO di Thiene, fornisce a tutti gli allievi delle attività formative, le migliori garanzie ai fini di un positivo inserimento nel mondo della professione e del lavoro.

Ente certificatore CSQA Certificazioni

Certificato n. 39784 del 16/12/15 - Attività EA37 Progettazione ed erogazione di attività formative nell'ambito della formazione professionale.

La possibilità di crescita è attualmente bloccata dal numero di corsi concessi dalla
Regione Veneto e dal numero massimo di allievi per corso che generalmente non supera i 25 per classe.
Si precisa che negli ultimi anni il calo demografico è stato generalizzato per le iscrizioni in
tutte le scuole.

Settore Automotive

Soddisfazione degli allievi alla conclusione dell’anno formativo 2021/2022

Valore promesso >60%

Settore Benessere

Soddisfazione degli allievi alla conclusione dell’anno formativo 2021/2022

Valore promesso >60%

Settore Automotive

Soddisfazione degli allievi al termine dello stage 2021/2022

Valore promesso >60%

Settore Benessere

Soddisfazione degli allievi al termine dello stage 2021/2022

Valore promesso >60%

Settore Automotive

Soddisfazione delle aziende alla conclusione dello stage 2021/2022

Valore promesso >60%

Settore Benessere

Soddisfazione delle aziende alla conclusione dello stage 2021/2022

Valore promesso >60%

Il sistema di qualità nel dettaglio

Il sistema qualità rappresenta uno strumento di gestione e di miglioramento continuo ai fini della soddisfazione del cliente e dei risultati della Scuola sul piano della competitività.

La ISO 9001:2015 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità;
  • la visione dell’Ente come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire servizi che rispondano in modo costante ai requisiti fissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo della Direzione;
  • la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.

Il tema della Qualità assume una valenza ancor più rilevante per una attività come la formazione che si caratterizza come “servizio di natura immateriale”. Si può affermare che l’applicazione di una logica di assicurazione qualità alla formazione consente di:

Richiedi informazioni

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui
nostri corsi e le nostre attività, contattaci.

Spazio orientati

E' stato approvato dalla Regione Veneto
il progetto territoriale di orientamento
#orientati per l'anno scolastico 2021/2022.