- home
- Formazione
- Benessere
Operatore del benessere: indirizzo acconciatura

RIFERIMENTO NORMATIVO
Corsi di formazione triennali nell’area giovani in diritto – dovere all’istruzione e alla formazione, come previsto dalla nuova riforma della scuola.
Corsi di formazione annuali post obbligo formativo.
• I corsi sono gratuiti in quanto co-finanziati dalla Regione Veneto e dal Fondo Sociale Europeo che autorizzano, promuovono e regolano l’attività.
DGR 584 del 27/05/2024
Interventi finanziati da PNRR MISSIONE 5 – COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 1.4 “SISTEMA DUALE” e PROGRAMMA REGIONALE FSE PLUS 2021-2027 PRIORITA’ 4 OCCUPAZIONE GIOVANILE
Possibilità di passare al sistema dell’Istruzione ai sensi Decreto 22 maggio 2018 “Recepimento Dell’Accordo, sancito nella seduta della Conferenza Stato Regioni del 10 maggio 2018, Rep. atti n. 100/CSR, riguardante la definizione delle fasi dei passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale compresi nel repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale, e viceversa, in attuazione dell’articolo 8, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile
2017, n. 61”.
Progetto finanziato/cofinanziato con contributo pubblico, anche comunitario, nel rispetto degli obblighi in materia di comunicazione e informazione previsti dagli artt. nn. 47 e 50 del Regolamento (UE) 2021/1060.
REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE AL CORSO O AL PERIODO FORMATIVO
- Diploma di Licenza media Inferiore ed età non superiore a 18 anni (ciclo triennale).
- Per chi frequenta il sistema di istruzione esiste la possibilità di accesso in qualunque momento anche ai moduli intermedi per comprovati livelli formativi raggiunti tramite valutazione dei crediti.

Dettagli
- 3 anni + 1
- 300 Studenti
- 2 laboratori

OPERATORE DEL BENESSERE IND. EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA
Studiare per diventare un acconciatore è un’opportunità entusiasmante per imparare a creare acconciature di alto livello e aiutare i clienti a esprimere la propria individualità. Potrai lavorare in laboratori specializzati o saloni di bellezza, offrendo servizi all’avanguardia e creando una carriera gratificante e creativa.
CAPACITA' OPERATIVE DA RAGGIUNGERE ALLA FINE DEL CICLO
- Accogliere il cliente e seguirlo in tutte le fasi operative
- Eseguire la lavatura professionale e gli specifici massaggi della cute
- Eseguire varie tecniche di messa in piega
- Realizzare ondulazione permanente
- Eseguire colorimetria di base
- Eseguire taglio base uomo – donna
- Utilizzare prodotti in funzione delle loro proprietà specifiche
- Applicare le norme che regolano la sicurezza sul lavoro e le norme igienico – sanitarie
- Curare l'immagine professionale
- Curare la qualità del servizio
- Assistere il cliente nel post intervento
L' orario settimanale delle lezioni può subire anche delle modifiche sulla base di specifiche programmazioni che si rendessero necessarie per migliorare l' azione formativa. Le ore sono inoltre da ritenersi medie, specialmente per il quarto anno Questo a maggior ragione nella fase degli stage aziendali che può essere concentrata in particolari momenti del processo formativo con modalità di alternanza scuola-lavoro.
Per il secondo anno si prevedono 90 ore di stage e per il terzo e quarto anno, 180 ore. Lo stage viene effettuato in alternanza al pomeriggio (al mattino si frequenta la scuola) con durata dai 3 ai 6 mesi.
ORARIO DELLE LEZIONI
Giorni della settimana | Orario al mattino | Orario al pomeriggio |
Lunedì | 7.50 - 13.00 | libero * |
Martedì | 7.50 - 13.00 | 13.50 - 15.50 * |
Mercoledì | 7.50 - 13.00 | libero |
Giovedì | 7.50 - 13.00 | 13.50 - 15.50 * |
Venerdì | 7.50 - 13.00 | libero |
Sabato | libero | libero |
* I rientri pomeridiani, in base alla sezione di appartenenza, possono essere collocati anche in giorni diversi da quelli indicati, ma sempre e soltanto in due giornate dal lunedì al giovedì. I secondi anni hanno un solo rientro e i terzi anni non hanno rientri pomeridiani. Il venerdì pomeriggio resta sempre libero e quindi la settimana si conclude alle ore 13 del venerdì. Per il totale delle ore di lezione nella settimana, si fa riferimento al quadro orario.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE ACCONCIATORE | |||||
COMPETENZE | ore settimanali di lezione | ||||
AREA CULTURALE | MATERIA | 1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | |
CALF1 | Alfabetiche funzionali - Comunicazione | Italiano | 2 | 2,5 | 2 |
CALF2 | 1 | 1 | - | ||
CLING1 | Linguistica | Inglese | 3 | 2 | 2 |
CMST1 | Matematiche, scientifiche e tecnologiche | Matematica | 2 | 1 | 2 |
CMST2 | Scienze Integrate | 1 | 1 | - | |
CCIT1 | Storico-Geografico-Giuridiche ed economiche/cittadinanza | Diritto ed Economia | 1 | 0,5 | 0,5 |
CSGGE1 | 1 | 0,5 | 0,5 | ||
CSGGE2 | Storia | 1 | 1 | - | |
CDIG1 | Digitali | Informatica | 2 | 2 | 2 |
CIRC | Insegnamento della religione cattolica | Religione | 1 | 1 | 0,5 |
CEAM | Educazione alle attività motorie | Ed. Fisica | 1 | 1 | 0,5 |
AREA PROFESSIONALE | |||||
PR1 PR2 PR3 | Tecnico professionali e ricorsive/Sicurezza | Laboratorio acconciatura/ Tecnica professionale/ Sicurezza | 4 | 4 | 3 |
10PM1 10PM2 | Tecnico professionali comuni | Fondamenti Specifici | 1 | 1 | 2 |
Qualità | - | 0,5 | 1 | ||
10P1N | Tecnico professionali connotative all'indirizzo | Laboratorio acconciatura/ Tecnica professionale | 7 | 7 | 7 |
10P1N1 | Fondamenti Specifici | 1 | 1 | 1 | |
TOTALE ore settimanali (*ore medie in quanto le azioni sono modulari) | 29* | 27* | 24* | ||
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO | |||||
Totale ore annue | - | 262 | 337 |
A conclusione dell'azione formativa gli allievi potranno inserirsi con maggiore facilità nel mondo del lavoro attraverso due azioni del progetto stesso, quali:
- un'azione formativa di conoscenza teorica e pratica
- un'azione di stage aziendale.
In particolare:
- si cercherà di stimolare negli allievi una forte motivazione scolastica facendo leva sulla loro predisposizione tecnico pratica nel corso dell'azione formativa;
- si rafforzeranno le conoscenze tecniche-culturali di base, approfondendo in particolare gli aspetti di maggior interesse per la futura attività professionale;
- si forniranno approfonditi concetti informativi su tutti gli organi meccanici elettrici e elettronici degli autoveicoli, illustrandone i compiti, il funzionamento, le caratteristiche meccaniche dei materiali impiegati, le anomalie di funzionamento e le loro cause, le norme di manutenzione;
- si apprenderanno, con l'ausilio di manuali tecnici specifici, le corrette norme d'intervento riparativo, di manutenzione e regolazione sui componenti meccanici ed elettrici e elettronici;
- si svilupperà, attraverso le esercitazioni di laboratorio, una buona autonomia lavorativa con modalità e tempi di esecuzione adeguati;
- si favorirà, attraverso le esercitazioni di gruppo, la socializzazione tra gli allievi, facilitando così i rapporti di collaborazione nell'ambiente di lavoro futuro:
- si creerà una mentalità più tecnica con una visuale più ampia e conseguente maggiore adattabilità ai processi produttivi;
- con lo stage si consolideranno i rapporti con le aziende.
Sono a disposizione degli allievi due laboratori completamente rinnovati con singole postazioni per poter lavorare
Dettagli
- 3 anni
- 300 Studenti
- 2 laboratori